Il Montello

Dal 1982, anno di fondazione della Società, Montello significa basket, divertimento e amicizia. Questo spirito ha contraddistinto la nostra Società in tutti questi anni.

Nata nel 1982 dall’idea di quattro coppie di fratelli – Vagaggini, Caruso, Biolghini e Gardner – il Montello ha iniziato la sua avventura nel mondo della pallacanestro nei campionati C.S.I. delle palestre varesine. Guidati da coach Paolo Vagaggini e dal presidente Renato Vagaggini, la squadra ha disputato cinque stagioni consecutive. Nonostante l’impegno, le prime due stagioni non portarono vittorie, ma tanto divertimento. La prima vittoria arrivò all’inizio della terza stagione sportiva, rompendo finalmente il ghiaccio e portando i primi successi.

Nel 1987, il Montello decise di affrontare il campionato FIP, iscrivendosi alla Seconda Divisione. L’annata fu trionfale, con la squadra che vinse subito il campionato, conquistando la promozione in Prima Divisione. Dopo quattro anni in questo nuovo campionato, nel 1996 arrivò la vittoria che portò la squadra in Promozione, dove giocò per tredici anni consecutivi, raggiungendo più volte i playoff e sfiorando la promozione di categoria.

Parallelamente, la seconda squadra della Società continuò a giocare nel campionato C.S.I., partecipandovi per quindici stagioni e conquistando la vittoria finale nel 2001. Nel 1991, nacque la sezione femminile, che giocò in Promozione e Serie C Femminile per otto anni, ottenendo importanti successi.

Nel 2009, il Montello conquistò la tanto desiderata Serie D. La squadra lottò e si fece onore nel difficile campionato regionale, conquistando la salvezza nella prima stagione. Tuttavia, retrocesse in Promozione nel 2011, ma nel 2014 riconquistò la Serie D, giocandovi per altri tre anni prima di retrocedere nuovamente nel 2017.

A causa della pandemia di Covid-19, l’attività si interruppe per un anno e mezzo. A settembre 2021, la squadra ripartì, decidendo di abbandonare il campionato FIP e giocare solo in UISP. La seconda squadra, dopo aver abbandonato il campionato C.S.I. nel 2002, militò fino al 2005 in Seconda Divisione, per poi approdare nel mondo UISP, dove gioca tuttora, alla sua tredicesima stagione consecutiva. In UISP, il Montello ha ottenuto grandi soddisfazioni, con un palmarès di cinque titoli provinciali, quattro regionali e due nazionali. Dal 2017, ha presentato anche una seconda squadra, il Montello Young, che, dopo aver abbandonato il campionato FIP Under 20, si è fatta onore e continua a crescere nel mondo UISP.

La storia del Montello non finisce qui. Nuove pagine e nuove conquiste sono all’orizzonte. A settembre 2021 è iniziata la 40esima stagione, da celebrare e onorare, con l’obiettivo di festeggiare il cinquantennale. Nel maggio 2022, il Montello Young ha regalato al Presidente una splendida vittoria nel campionato UISP Provinciale, portando il palmarès a 17 vittorie in 42 anni.

Basket, divertimento e amicizia: questo è lo spirito del Montello, ora e sempre!

Renato Vagaggini - Presidente